La Coppa Europa Lead e Speed alla Level24

La coppa Europa di arrampicata sportiva Lead (2a tappa) e Speed (5a e ultima tappa) approda a Casalecchio di Reno, alla nostra palestra di arrampicata sportiva Level24, a Casalecchio di Reno alle porte di Bologna.
In questo anno sportivo 2023 in Italia si svolgeranno tre eventi internazionali dedicati all’arrampicata sportiva che coinvolgono l’IFSC, la FASI e alcune palestre italiane: 

  • La coppa del mondo boulder svoltasi a Bressanone il 9-11 giugno 2023 
  • La coppa Europa Lead e Speed che si svolge presso la nostra palestra il 2-3 settembre 2023 
  • L’ultima gara di Speed che si svolge a Roma, il 15 settembre 2023 per l’ultima possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 per gli atleti della disciplina 

Noi di Level24 vogliamo che la settimana dal 28 al 3 agosto sia speciale: due giornate di sport di alto livello, appuntamenti culturali e di approfondimento, tutto condito da buon cibo e buona birra (bar e ristorante aperti per tutta la durata della manifestazione sportiva)

coppa europa spead e lead

Ecco il programma della settimana:

TUTTI GLI EVENTI SONO AD ACCESSO LIBERO

  • Giovedì 31 agosto 2023, ore 20:45: proiezione del film Ten. Storie della Val d’Adige (Italia 45’, 2020) 
  • Venerdì 1° settembre, orario pomeridiano: Workshop con Federica Mingolla – L’evento è realizzato con il contributo di PETZL 
  • Venerdì 1° settembre, ore 20:45: Fragile come la roccia. Storie di arrampicata e di sogni verticali con Federica Mingolla, atleta Petzl – L’evento è realizzato con il contributo di PETZL 
  • Sabato 2 settembre 2023, ore 15:00 – 16:00 – Emozioni da campioni! Chiacchierata con Matteo Zurloni, campione del mondo Speed 2023, e Giovanni Placci, atleta Petzl
  • Sabato 2 settembre 2023, dalle 19:00 – grande grigliata e birra 

Durante la giornata di sabato, a partire dal pomeriggio Djset con Giulia Centofante


Programma sportivo:

TUTTE LE FASI DI GARA SONO APERTE AL PUBBLICO

  • Sabato 2 settembre 2023
  • – 10:00 – 15:00 – prove di qualifica lead maschile e femminile
  • – 17:30 – 19:00 – prove di qualifica speed
  • – 20:00 – 21:00 – finali speed
  • – 21:15: premiazioni disciplina speed con assegnazione del titolo
  • Domenica 3 settembre 2023: appuntamenti sportivi
  • – 10:00 – 12:30 – semifinali maschili e femminili disciplina lead
  • – 16:00 – 18:30 – finali maschili e femminili disciplina lead
  • – 18:45 – premiazioni

https://www.federclimb.it/news/23-vita-federale/2520-coppa-europa-lead-e-speed-level-24-2-3-settembre
https://www.federclimb.it/news/23-vita-federale/2525-in-italia-la-coppa-europa-che-assegna-i-titoli-lead-e-speed

EVENTI COLLATERALI – ALCUNI DETTAGLI

Giovedì 31 agosto 2023, ore 20:45:

Ten. Storie della Val d’Adige (Italia 45’, 2020) 

Saranno presenti: Gabriele Donati, regista, Beppe Vidali e Alberto Rampini 

La serata è dedicata alla nascita di uno dei luoghi simbolo dell’arrampicata italiana: La valle d’Adige. La proiezione del film è occasione di incontro e confronto con il regista Gabriele Donati e alcuni protagonisti del film.   

Ten, storie della Val d’Adige è il racconto della scoperta alpinistica di quella porzione della Val d’Adige che parte dalla Chiusa di Ceraino fino alle pareti sopra il paese di Brentino, alle pendici del Monte Baldo. Il film nasce nel 2015 con l’ambizione di raccogliere i dieci alpinisti più rappresentativi della storia arrampicatoria della Val d’Adige. 

Regia a cura di Gabriele Donati su idea e progetto di Claudio Migliorini 

 https://www.youtube.com/watch?v=vfmr-9CZlZA 

 riconoscimenti: 

  • selezione ufficiale TRENTO FILM FESTIVAL 
  • selezione ufficiale SESTRIERE FILM FESTIVAL 
  • selezione ufficiale NUOVI MONDI FESTIVAL 
  • primo premio BALDO FILM FESTIVAL 

La partecipazione è gratuita e presso la palestra Level24  

Venerdì 1° settembre, ore 20:45

Fragile come la roccia. Storie di arrampicata e di sogni verticali con Federica Mingolla, atleta Petzl

L’evento è realizzato con il contributo di PETZL 

Federica Mingolla guidata dalle domande di Laura Giunta racconta la sua esperienza alpinistica
Federica Mingolla, classe 1994, atleta Petzl e guida alpina è una importante protagonista dell’attuale storia alpinistica italiana. È stata una delle prime donne italiane a salire vie alpinistiche molto difficili che prima di Federica nessuna donna aveva mail liberato.  L’arrampicata sportiva è sempre stata presente nella sua vita, prima in ambito sportivo poi si è trasformata in professione. Dice di sé Federica: 

Da quando ho ripreso ad andare in montagna c’è stata una continua evoluzione nel mio modo di approcciarmi ad essa ed ancora oggi mi sorprende quante cose mi incuriosiscono e vorrei provare, vivere la montagna come scalatrice e alpinista penso sia la massima espressione di libertà, qualcosa di molto simile alla perfezione.
Io mi vedo così in futuro, a spasso tra le mie amate montagne con persone desiderose come lo ero io allora di vivere emozioni intense e non smettere mai di sorprendermi, cercando un poco alla volta di raggiungere i miei obiettivi che certamente con gli anni avranno sempre sfumature diverse ma una cosa vorrei non cambiasse mai: l’amore e il piacere che traggo da quello che faccio. 

Tratto da https://www.federicaguidaalpina.com/chi-sono/ 

Federica Mingolla e Giovanni Placci, due personaggi di spicco dell’arrampicata sportiva italiana sono disponibili anche per altri due momenti 

mingolla federica

Workshop venerdì 1° settembre 2023, ore 16:00 – 18:00:

Allenamento insieme a Federica Mingolla

Grazie a Petzl siamo in grado di proporre una sessione di allenamento insieme alla fortissima alpinista torinese. Come mantiene la sua forma fisica per affrontare le pareti più dure? Che tipo di routine segue nei suoi allenamenti? Quanto tempo dedica all’allenamento specifico, all’allenamento a secco e all’allenamento globale?
L’evento è a numero chiuso. Chiunque desideri partecipare mandi un messaggio allo 05119617500 via wa


sabato 2 settembre 2023, ore 15:00- 16:00:

Emozioni da campioni!

Matteo Zurloni, neo campione del mondo disciplina Speed racconta la sua magica serata a Berna insieme a Giovanni Placci, atleta faentino, promessa dell’arrampicata sportiva italiana 

Matteo Zurloni, 21 anni, il 12 agosto 2023 ha conquistato la medaglia d’oro di specialità speed, diventando Campione del mondo, e ha guadagnato l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024. Insieme a Giovanni Placci rivedremo le fasi salienti della gara che ha incoronato Matteo Campione del Mondo. 

Giovanni Placci, 22 anni, nato a Faenza, ora vive ad Arco, capitale dell’arrampicata sportiva italiana e non solo. Il suo curriculum è ricco. Giovanni ha già partecipato a numerose competizioni internazionali, europee e mondiali. È stato campione italiano di lead e campione italiano di boulder. Giovanni Placci è atleta Petzl. 

https://www.federclimb.it/news/23-vita-federale/2521-un-fantastico-mondiale